14 maggio 2016 AGApe organizza ad Aosta presso l'Istituto tecnico per geometri, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi e il Servizio Adozioni della Regione autonoma Valle d'Aostail seminario di formazione per insegnanti e genitori "LA SCUOLA CHE VORREI - Integriamoci. gli strumenti per facilitare l'inclusione di ogni alunno", Le linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati come strumento di inclusione d ogni alunno.



Nell'anno scolastico 2013-2014, l'Associazione AGApe ha formato, grazie al contributo economico ricevuto dall'Associazione Nazionale Alpini, sezione Valle d'Aosta, ha potuto realizzare il progetto Bambini e ragazzi con disagio affettivo nella scuola di tutti destinato al personale docente delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valle d'Aosta.

Hanno partecipato ai 4 incontri organizzati da AGApe in collaborazione con il Centro di Terapia dell'Adolescenza di Milano, 85 insegnati di 12 istituzioni scolastiche valdostane

Nell'anno scolastico 2014-2015, un'ulteriore edizione del corso è stata richiesta da alcune scuole secondarie di primo e secondo grado. Hanno partecipato 20 insegnanti di 5 istituzioni scolastiche.

Il progetto ha ottenuto la menzione speciale al Premio del Volontariato valdostano 2013 con la seguente motivazione:

Scuola e famiglia insieme per stabilire una relazione d'aiuto efficace nei confronti di giovani che si trovano in una situazione di fragilità, affinché possano sviluppare le loro potenzialità evitando il rischio dell'esclusione o comportamenti socialmente inadeguati e prevenire così situazioni di disagio complesse che possono manifestarsi in adolescenza o età adulta.

Un bell'esempio di sinergia e di rete, capace di coinvolgere un numero importante di istituzioni scolastiche e di insegnanti, in risposta ad un bisogno molto sentito nella scuola.





Ċ
rossana ruggieri,
1 mag 2015, 13:07